É riconosciuta in tutto il mondo e si celebra il 3 ottobre di ogni anno.
Si tratta della Giornata Mondiale dello Stomizzato, istituita e promossa da IOA (International Ostomy Association) con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone stomizzate attraverso una maggiore consapevolezza e rispetto della condizione in cui si trovano.

L'esperto risponde

 

Che cos’è lo stoma?

Lo stoma è un organo nuovo, destinato ad evacuare le feci, creato chirurgicamente portando un tratto dell’intestino all’esterno del piano addominale.
Necessita semplicemente dell’attenzione che si porta per alcuni organi delicati del nostro corpo come la bocca o i genitali.

 

Toccare o pulire lo stoma mi farà male?

Assolutamente no: vi accorgerete subito che lo stoma è un organo come un altro, che si può toccare in tutta tranquillità.

 

Ci sono prodotti speciali per la pulizia dello stoma?

No, è sufficiente usare un sapone tipo marsiglia e acqua corrente. Si consiglia di utilizzare materiale tipo panno carta o scottex oppure un asciugamano molto morbido che non lasci fibre sulla pelle. Nel caso in cui si utilizzi una spugnetta si consiglia di sostituirla frequentemente; evitare l’uso di garze o cotone idrofilo. Non usare mai prodotti contenenti alcol, etere, benzina, soluzioni di ipoclorito di sodio, tipo amuchina, poiché irritano lo stoma e indeboliscono le difese naturali della pelle.

 

Cosa è un dispositivo di raccolta?

È una sacca che raccoglie le feci, dotata di un adesivo con foro centrale che rimane attaccato sull’addome.
È la soluzione che consente allo stomizzato di riprendere la piena autonomia.


Vuoi saperne di più?

 

Scrivi a “L’esperto risponde” »

 

 

Vuoi chiarire i tuoi dubbi e leggere le domande che altri utenti hanno fatto all’esperto?
 

Registrati per accedere all’area riservata » (work in progress)

 

Commenti

Lascia un commento

Per lasciare commenti devi essere iscritto! Registrati »

Lascia un commento

Privacy Policies Coloplast s.p.a.| via dei Trattati Comunitari Europei 9 ed.F , 40127 Bologna (BO). | tel 051.41.38.000 | fax 051.41.38.299
P.I. 00691781207 | C.F. 04029180371 | Registro Imprese di BOLOGNA N° BO56162 | R.E.A. BO-0333119 | Cap. Soc. €. 1.500.000,00 i.v.
MediaticaWeb